
Fratelli Piccini & Giorgetti presentano “CRAFTING ITALIAN EXCELLENCE”
Giorgetti svela la fase inaugurale della mostra itinerante a Milano, in collaborazione con Fratelli Piccini, simbolo dell’Alta Gioielleria Made in Italy. Dall’8 al 10 ottobre 2024, lo spazio milanese Giorgetti Spiga The Place diventa la cornice della prima tappa della mostra itinerante “Crafting Italian Excellence”. Un evento che celebra la più alta tradizione artigianale italiana, mettendo in dialogo due eccellenze del Made in Italy: la storica Maison di Alta Gioielleria Fratelli Piccini e Giorgetti. Fondata nel 1903 a Firenze, Fratelli Piccini è da quattro generazioni simbolo dell’Alta Gioielleria italiana, con l’unica bottega ancora attiva su Ponte Vecchio.
Sotto la guida di Elisa Tozzi Piccini, gemmologa e imprenditrice, l’azienda continua a dare forma a gioielli, interamente fatti a mano, che riflettono tradizione e innovazione, ispirandosi alla cultura e all’architettura fiorentina, nonché alla bellezza della natura. La mostra nasce dall’incontro tra due realtà caratterizzate da un patrimonio unico e prezioso, che condividono lo stesso approccio sartoriale, grazie al lavoro insostituibile dei maestri artigiani, alla ricerca della qualità, all’attenzione per i dettagli e alla continua selezione dei materiali. Le esclusive proposte d’arredo di Giorgetti, dal carattere raffinato e inconfondibile, dialogano con le creazioni gioiello nell’allestimento co-curato da Giancarlo Bosisio, Art Director di Giorgetti, e Fratelli Piccini e che celebra le molteplici forme della natura attraverso quattro diversi scenari.
Under The Sea, Pebble Beach, Knock On Wood e Mamba Forest presentano una selezione dei gioielli più iconici del brand fiorentino, evidenziandone la raffinata fattura. Under The Sea è un omaggio agli abitanti del mare, con prodotti unici come la spilla ‘Magda’, simbolo della Maison, raffigurante un cavalluccio marino in rubini e diamanti, e l’anello ‘Antarctica’, dove pietre di luna cabochon galleggiano su una distesa di diamanti, evocando paesaggi marini.
Pebble Beach si sviluppa in un gioco di geometrie e pietre dure, tra cui lapislazzuli, corniola e malachite. La collezione Tetti di Firenze, ispirata alla bellezza dei tetti della città, testimonia l’armonia tra forma e colore. Knock On Wood esalta l’arte dell’intaglio che si fonde con la natura. Tra le creazioni di spicco, il bracciale ‘Marina’, con maglie incise a mano in oro 18 kt, e la collezione Wave, un mix di ebano, oro e diamanti che celebra la maestosità del legno plasmato dalle intemperie. Infine, Mamba Forest è un viaggio nel cuore della giungla con la collana “Black Mamba” in giada e oro, e il bracciale ‘Amazonia’, caratterizzato dalla forma ergonomica e rifinito a mano in oltre cento ore.
La spilla ‘Carnivora’, con le sue foglie di smeraldo incise, è un capolavoro unico dei primi anni ’60. Ad accogliere gli ospiti, il nuovo ambiente living Giorgetti, dove pezzi della collezione attuale dialogano armoniosamente con creazioni precedenti, tutti realizzati con la massima attenzione ai dettagli e materiali di altissima qualità. Protagonista dello spazio è il divano Skyline, accompagnato dalla poltrona con pouf Clori, caratterizzata dalle forme avvolgenti disegnate da Carlo Colombo.
Il tavolino Drop di Giancarlo Bosiè è abbinato ai pouf Otto e Summa, mentre torna in grande stile il tavolino Ray di Roberto Lazzeroni, icona di stile anni ’70. Completano l’ambiente il paravento Kiranami di HBA, la cui disposizione delle piastrelle evoca il movimento delle onde del mare, e il tappeto rotondo Beyond, lavorazione artigianale con tecnica handloom jacquard, in seta di bambù e lana. Accanto al daybed Adam, dal design essenziale e rigoroso di Carlo Colombo, si trova la lampada da terra Libra di Mauro Todesco + Emera Design, caratterizzata da giochi di tangenze ed equilibri formali. Nella zona pranzo, il tavolo Mistral di Dainelli Studio, con il piano sospeso su gambe in frassino che ricordano le vele di una barca spiegate al vento, è circondato dalle eleganti sedie Ibla di Roberto Lazzeroni. “Crafting Italian Excellence” sarà in mostra dall’8 al 10 ottobre 2024 presso Giorgetti Spiga The Place, Via della Spiga 31, Milano.
La mostra continuerà il suo viaggio, approdando nei negozi Giorgetti di Londra e Parigi, e portando l’arte dell’eccellenza manifatturiera italiana nelle principali capitali del lusso d’Europa. Una celebrazione dell’eleganza e dell’artigianalità che rendono il Made in Italy un simbolo di qualità e creatività in tutto il mondo.












