Termini & Condizioni

  • ASPETTI GENERALI

I termini e le condizioni di seguito riportate, così come tutte le altre regole praticate da Fratelli Piccini e messe a disposizione come indicato – tutte insieme “Condizioni di vendita” – saranno applicate al totale delle vendite di gioielli e orologi che Voi (anche il “Cliente”) ordinerete presso Fratelli Piccini SpA, Ponte Vecchio, 21/23 r, Firenze (FI), Italia, anche “Fratelli Piccini”, “noi” o “i nostri”, sia via telefono chiamandola sede all’azienda, il cui numero di telefono è presente sul sito internet, sia via internet accedendo al sito internet Fratelli Piccini. Le presenti Condizioni di Vendita sono valide esclusivamente per gli acquisti effettuati via telefono o tramite il sito internet. Fratelli Piccini è libera di modificare le presenti Condizioni di vendita a sua insindacabile discrezione. Le Condizioni di Vendita che si applicano agli ordini effettuati sono quelle in vigore al momento dell’ordine ad un responsabile Fratelli Piccini qualora l’ordine venga effettuato via telefono, ovvero al momento dell’inoltro dell’ordine qualora venga effettuato tramite il sito internet. Quando l’ordine viene inoltrato attraverso il sito internet, spuntando la casella “Accetto” o simile durante la procedura di conferma d’ordine, si conferma di aver compreso e di accettare le presenti Condizioni di vendita nella loro globalità. In caso contrario, non potrà essere ordinato nessun articolo via telefono o tramite il sito internet. In caso di ordini effettuati via telefono o tramite il sito internet, Fratelli Piccini riterrà che il Cliente abbia accettato di essere obbligato a rispettare le nostre Condizioni d’uso del sito internet e la nostra Politica di riservatezza, che vengono annessi alle presenti Condizioni di Vendita. I Clienti che effettueranno l’ordine via telefono avranno accesso alla nostra Politica di riservatezza così come riportato nella ”Accettazione dell’ordine”.

 

  • CHI PUO’ EFFETTUARE GLI ACQUISTI di GIOIELLI e OROLOGI

Gli ordini via telefono o tramite il sito internet Fratelli Piccini possono essere effettuati esclusivamente da:

  • Coloro che hanno raggiunto la maggiore età
  • Coloro che hanno ha la capacità giuridica di stipulare contratti
  • Coloro che hanno un indirizzo di consegna presente fra le Nazioni elencate all’ Articolo 13 (per maggiori dettagli Vi invitiamo a consultare le seguenti sezioni “Pagamento e Spedizione”).

Qualora un minorenne, ovvero colui che per Legge non è in grado di stipulare un contratto, desiderasse effettuare un ordine,questo dovrà essere effettuato da un genitore o da un tutore legale in modo da poter comprendere e accettare le presenti Condizioni di vendita. Qualsiasi ordine stipulato in violazione alla presente disposizione sarà considerato nullo. Effettuando un ordine via telefono oppure tramite il sito internet, il Cliente dichiara e garantisce di essere un Cliente finale in buona fede che non fornirà, venderà ovvero distribuirà gioielli e orologi venduti da Fratelli Piccini, né acquisterà gioielli e orologi per scopi commerciali o per trarne comunque qualsiasi altro vantaggio commerciale. Nel caso in cui malgrado i nostri sforzi, un articolo non sia più disponibile oppure nel caso in cui Fratelli Piccini dovesse ritenere, per ragioni legittime, che un ordine violi le presenti Condizioni di vendita, Fratelli Piccini potrà rifiutare l’ordine.

  • DISPONIBILITA’ DEI GIOIELLI e DEGLI OROLOGI: QUANTITA’

Tutti gli ordini stipulati via telefono o tramite il sito internet sono soggetti a disponibilità e alla accettazione da parte di Fratelli Piccini. Fratelli Piccini si riserva il diritto di cambiare la gamma di gioielli e orologi proposti sul sito internet o via telefono e può limitare la quantità di gioielli e orologi che il Cliente può ordinare per ogni sessione di acquisto. Gli ordini non possono contenere più di sei (6) articoli per ogni singola sessione di acquisto effettuata via telefono o tramite il sito internet. Il responsabile Fratelli Piccini (per ordini via telefono) e le pagine web relative ai gioielli e agli orologi sul sito internet forniscono tutte le informazioni relative ai gioielli e agli orologi attualmente in vendita attraverso questi canali. Si prega di fare attenzione: solamente i gioielli e gli orologi con il pulsante azione Aggiungi al carrello sono disponibili per la vendita tramite il sito internet. E’ comunque sempre possibile contattare lo staff Fratelli Piccini via telefono (numero di telefono presente sul sito internet) e un responsabile Fratelli Piccini sarà lieto di fornirvi ulteriori informazioni sulla disponibilità dei gioielli e degli orologi, nonché assistervi durante la procedura di acquisto.

  • CREAZIONE ACCOUNT – INFORMAZIONI PERSONALI

Per poter effettuare un ordine via telefono o attraverso il sito internet, il Cliente o il responsabile Fratelli Piccini (a nome del Cliente) dovrà creare un account internet. Per registrarsi e creare un account è necessario fornire informazioni personali valide e aggiornate. Fra queste: nome e cognome, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono, indirizzo di residenza, CAP,città di residenza, Provincia (o Stato), codice fiscale, Nazione, nonché confermare di avere raggiunto la maggiore età secondo quanto previsto dalla Legislazione del Paese di chi effettua la registrazione.

  • Completata la creazione dell’account internet, il Cliente riceverà una e-mail, contenente i parametri di accesso, che consentirà l’accesso al proprio account nel sito internet. Sarà responsabilità del Cliente la riservatezza e la sicurezza della password e dei dati di accesso al proprio account. Fratelli Piccini non è in alcun modo responsabile di qualsiasi abuso dell’account del Cliente che venga effettuato da parte di terzi utilizzando i dati di accesso all’account.
  • Fratelli Piccini si riserva comunque la facoltà, in qualsiasi momento, di modificare le informazioni necessarie per poter effettuare un nuovo ordine o per creare un account internet. Ogni modifica sarà indicata sul sito internet. Vi invitiamo a consultare la nostra Politica di Riservatezza e la Clausola 8 delle presenti Condizioni di Vendita per ulteriori e più approfonditi dettagli su come Fratelli Piccini utilizza le informazioni personali da Voi fornite. Il titolare del trattamento è obbligato ad adottare misure di sicurezza idonee a ridurre al minimo i rischi di distruzione, perdita, accesso non autorizzato o trattamento dei dati personali non consentito o non conforme alle finalità della raccolta (articolo 31 del Codice).

In particolare, il titolare deve adottare le misure minime di sicurezza (articolo 33 del Codice e Allegato B al Codice) volte ad assicurare un livello minimo di protezione dei dati personali. Qualora le informazioni fornite via telefono oppure tramite il sito internet dovessero cambiare, il Cliente dovrà entrare nel proprio account ed aggiornare le informazioni direttamente sul sito internet oppure comunicarle via telefono al responsabile Fratelli Piccini (numero di telefono presente sul sito internet) come previsto nella nostra Politica di riservatezza. Inoltre, nei casi in cui Fratelli Piccini dovesse ragionevolmente ritenere che soggetti terzi abbiano violato l’account di un Cliente, Fratelli Piccini chiuderà ed eliminerà immediatamente tale account dandone informazione al Cliente via posta elettronica o via telefono.

  • ORDINI

In caso di ordini effettuati tramite il sito internet, la procedura da seguire è la seguente: scegliere il gioiello o l’orologio desiderato e aggiungerlo al carrello. Sarà quindi possibile ordinare altri gioielli e/o orologi aggiungendoli al carrello (qualora disponibili e nei limiti della quantità massima prevista). Una volta terminato, è necessario cliccare sul pulsante“Procedi all’Ordine”. Sarà inoltre possibile modificare le quantità di prodotti ordinati e/o rimuovere uno o più articoli presenti nel carrello. In caso di ordini telefonici (numero di telefono presente sul sito internet), un responsabile Fratelli Piccini seguirà la procedura di ordine a nome del Cliente. In caso di ordini effettuati tramite il sito internet o via telefono, sarà chiesto al Cliente di fornire ulteriori informazioni personali, quali: indirizzo di consegna e indirizzo di fatturazione (se diversi da quelli indicati in fase di registrazione), metodo di pagamento prescelto. Il Cliente assicura che le informazioni personali fornite a Fratelli Piccini sono vere, corrette e aggiornate. Per motivi di sicurezza e allo scopo di prevenire eventuali frodi, Fratelli Piccini, ovvero i suoi fornitori esterni, possono raccogliere ulteriori informazioni. Vi invitiamo a consultare la nostra Politica di riservatezza per maggiori informazioni su come Fratelli Piccini utilizza – e per quanto tempo conserva – le informazioni personali da Voi fornite.

  • PREZZI – TASSE – SPESE di SPEDIZIONE

Tutti i prezzi indicati sulle pagine dei gioielli e degli orologi presenti sul sito internet sono da intendersi comprensivi di IVA ma al netto delle spese di spedizione e di qualsiasi tassa, laddove non diversamente specificato. Fratelli Piccini si riserva sempre il diritto di modificare, in qualsiasi momento e senza alcun preavviso, i prezzi degli articoli e i prezzi di spedizione. Il prezzo di un articolo e i prezzi di spedizione presenti sul sito internet o comunicati dal responsabile Fratelli Piccini via telefono al momento della conferma d’ordine saranno onorati da Fratelli Piccini. Le descrizioni e le informazioni riguardanti il peso dei materiali preziosi e il quantitativo di pietre preziose (che può essere espresso in numero o in carati) sono fornite a titolo indicativo e potrebbero variare leggermente. Per quanto concerne la gioielleria, queste informazioni sono fornite prendendo come riferimento la misura 54 degli anelli. Le spese di spedizione non sono indicate sulle pagine degli articoli ma saranno aggiunte al prezzo degli articoli ordinati, una volta che il Cliente avrà selezionata l’opzione di consegna desiderata fra quelle disponibili. Le spese di spedizione e l’IVA saranno indicate nella pagina di riepilogo dell’ordine, ovvero l’ultima pagina prima dell’inoltro dell’ordine (in caso di un ordine effettuato tramite il sito internet), ovvero saranno comunicati dal responsabile Fratelli Piccini (in caso di un ordine effettuato via telefono) e appariranno anche nella e-mail di conferma ordine e sulla fattura (qualora venga richiesta). Le spese di spedizione, qualora presenti, sono descritte nelle politiche di spedizione sotto riportate.

  • VERIFICA e CONFERMA da PARTE del CLIENTE

Il Cliente è tenuto a controllare con attenzione tutti i dettagli prima di inoltrare l’ordine, ivi compresi, senza limitazione alcuna, i dettagli di ogni acquisto che saranno forniti dal responsabile Fratelli Piccini (in caso di ordini effettuati via telefono) oppure dal sito internet (in caso di ordini effettuati tramite il sito internet). Una volta completato il controllo dell’ordine, Il Cliente deve spuntare la casella “Ho letto e accetto le condizioni di vendita” e quindi cliccare su “Ordina Adesso” per inoltrare l’ordine. Con l’inoltro dell’ordine il Cliente propone a Fratelli Piccini di acquistare i gioielli e/o gli orologi che il Cliente stesso ha inserito nel “Carrello”. Fratelli Piccini si riserva comunque il diritto di rifiutare, eliminare e annullare gli ordini ricevuti, in qualsiasi momento, per ragioni legittime. A titolo puramente esemplificativo ma non esaustivo,Fratelli Piccini può rifiutare, eliminare o annullare un ordine ricevuto qualora sia in corso un contenzioso relativo al pagamento di un ordine precedentemente effettuato dallo stesso Cliente, oppure se Fratelli Piccini ritiene che il Cliente abbia violato le presenti Condizioni di vendita.

  • PAGAMENTI

8.1. Pagamenti con carta di credito, di debito o Postepay I pagamenti possono essere effettuati tramite carta di credito o di debito, seguendo le istruzioni presenti sul sito Internet oppure contattando il responsabile Fratelli Piccini. All’atto dell’inoltro di un ordine effettuato tramite sito internet, il Cliente deve cliccare sul pulsante “Paypal – Postepay – Carte di Credito” per accedere alla pagina di pagamento esterna al sito internet Fratelli Piccini. Il Cliente potrà quindi procedere al pagamento dell’importo dovuto sia utilizzando il proprio account Paypal che tramite carta di credito, di debito e Postepay senza doversi registrare al sito internet Paypal. In caso di ordini effettuati via telefono, Il Cliente dovrà comunicare al responsabile Fratelli Piccini il numero della carta di credito o di debito, il nome e cognome presenti sulla carta di credito, la data di scadenza e il codice di sicurezza, a tre o quattro cifre, presente sulla parte anteriore o posteriore della carta di credito (CCV2/CVC2/CID). La conversazione telefonica potrà essere registrata per motivi di sicurezza e di controllo del livello qualitativo del servizio, sebbene alcune informazioni relative alla vostra carta di credito non saranno registrate dal responsabile Fratelli Piccini o saranno criptate ed usate esclusivamente per le transazioni con carta di credito. Siete pregati di consultare la nostra Politica di Riservatezza per maggiori dettagli su come Fratelli Piccini usa, e per quanto tempo, le informazioni personali e le registrazioni delle conversazioni telefoniche. I titolari di carta di credito e/o debito sono soggetti a controlli di convalida e di autorizzazione da parte della Società che ha emesso la carta stessa. Nei casi in cui la Società che ha emesso la carta di credito e/o debito dovesse negare l’autorizzazione al pagamento dovuto a Fratelli Piccini, sarà cura del Cliente contattare tale Società per risolvere il problema. In tal caso Fratelli Piccini non sarà in alcun modo responsabile per qualsivoglia ritardo o mancata consegna. Per la gestione degli ordini, Fratelli Piccini può pre-autorizzare la carta di credito e/o debito usata dal Cliente per il pagamento. In questo caso, l’importo totale relativo al vostro acquisto sarà bloccato sulla carta di credito e/o debito fino al momento della spedizione degli articoli all’indirizzo di consegna fornito a Fratelli Piccini. Sarà quindi inviata conferma d’ordine e sarà addebitato l’importo totale da pagare sulla carta di credito e/o debito. Con l’acquisto di gioielli e orologi tramite il sito internet o via telefono, il Cliente autorizza espressamente Fratelli Piccini ad effettuare la pre-autorizzazione e, a discrezione di Fratelli Piccini, a comunicare a terze parti o chiedere a terze parti informazioni relative al Cliente, ivi compreso e senza limitazione alcuna, il numero di carta di credito e/o debito, per autenticare la vostra identità, per convalidare la carta di credito e/o debito, per ottenere un’autorizzazione iniziale ed autorizzare le transazioni di acquisto individuali. Vi invitiamo a consultare la nostra Politica di Riservatezza per maggiori informazioni su come Fratelli Piccini usa, e per quanto tempo conserva, le vostre informazioni personali. Ai sensi del presente contratto, i servizi relativi alle procedure di pagamento per gli articoli acquistati su questo sito internet tramite carta di credito e/o di debito sono forniti da Fratelli Piccini SpA, Ponte Vecchio 21/23 r, 50125, Firenze, Italia. 8.2. Pagamento tramite bonifico bancario Gli ordini inoltrati via telefono o tramite il sito internet possono essere pagati tramite bonifico bancario. In questo caso, il Cliente è tenuto a riportate sempre il numero d’ordine come causale del bonifico bancario. Una volta completato l’ordine e selezionato il bonifico bancario come metodo di pagamento, Fratelli Piccini aspetterà la ricezione del pagamento prima di procedere con l’evasione dell’ordine. Qualora l’importo da corrispondere non dovesse essere accreditato sul conto corrente di Fratelli Piccini entro dieci (10) giorni lavorativi successivi all’effettuazione dell’ordine, l‘ordine sarà automaticamente eliminato. Fratelli Piccini non addebiterà alcuna commissione per i pagamenti effettuati tramite bonifico bancario. Si ricorda che alcune Banche o Istituti di Credito addebitano commissioni per la effettuazione dei bonifici bancari. 8.3 Pagamenti tramite Paypal Il Cliente può pagare anche tramite il servizio PayPal, come riportato nel sito internet. 8.4 Sicurezza Fratelli Piccini prende precauzioni, fra cui provvedimenti amministrativi, tecnici e fisici, per la tutela delle informazioni personali contro la perdita, il furto, l’abuso e contro gli accessi non autorizzati, la divulgazione, l’alterazione e la distruzione. A tale scopo Fratelli Piccini utilizza il sistema di crittografia Secure Sockets Layer (SSL) per tutte le pagine web in cui viene richiesto di inserire informazioni personali. Fratelli Piccini si impegna a proteggere le informazioni personali del Cliente per l’intera durata della procedura di vendita on line. Si ricorda al Cliente che non è tuttavia possibile assicurare la sicurezza e l’integrità delle informazioni trasmesse al sito internet e pertanto Fratelli Piccini non potrà essere ritenuta responsabile per danni o perdite derivanti dall’utilizzo della rete internet, come nel caso di hacking (intrusione illecita nei sistemi informatici). Per maggiori informazioni su come Fratelli Piccini usa e protegge le informazioni dei propri Clienti, Vi invitiamo a consultare la nostra Politica di Riservatezza. Per rendere il più possibile sicure le transazioni e prevenire eventuali frodi, Fratelli Piccini effettuerà un controllo sulla di carta di credito e/o debito, oltre che un controllo anti-frode. Con l’effettuazione di un ordine, il Cliente autorizza pertanto Fratelli Piccini ad effettuare tali verifiche e, laddove Fratelli Piccini lo ritenga opportuno o necessario, a comunicare o ottenere informazioni personali che il Cliente ha fornito a Fratelli Piccini a solo scopo di verificare la vostra identità, per convalidare la vostra carta di credito e/o debito, per ottenere la pre-autorizzazione della carta di credito e/o debito e per autorizzare una determinata transazione di acquisto.

  • AVVISO RICEZIONE ORDINE

Una volta inoltrato l’ordine via telefono oppure attraverso il sito internet, Il Cliente riceverà via e-mail un avviso di ricezione dell’ordine con i dettagli dell’ordine. L’avviso di ricezione includerà un numero di riferimento univoco, associato all’ordine, attribuito da Fratelli Piccini. Il Cliente è tenuto a leggere con attenzione le Condizioni di Vendita e a conservare il numero di riferimento univoco associato all’ordine per eventuali comunicazioni e indagini sullo stesso. La e-mail di avviso di ricezione dell’ordine non costituisce in alcun modo accettazione dell’ordine inoltrato. Infatti, a seguito dell’invio dell’avviso in questione, Fratelli Piccini effettuerà i normali controlli di sicurezza per procedere successivamente alla gestione dell’ordine ricevuto.

  • CONFERMA D’ORDINE da FRATELLI PICCINI

Non appena effettuati i controlli di sicurezza, Fratelli Piccini invierà una e-mail a titolo di conferma d’ordine per poi procedere con la spedizione degli articoli che il Cliente ha ordinato. Sarà cura di Fratelli Piccini conservare le informazioni relative a ciascun ordine, nessuno escluso, come previsto dalla Legge in vigore. Il Cliente può accedere in qualunque momento a queste informazioni entrando nel proprio account internet o contattando via telefono i responsabili Fratelli Piccini.

  • ORDINE e CONFERMA D’ORDINE

La conferma d’ordine inviata tramite posta elettronica è da considerarsi ricevuta quando perviene nella casella di posta elettronica del Cliente, indipendentemente dalla lettura da parte del Cliente stesso tramite computer e dispositivi mobili (notebook, netbook, tablet, smartphone, altro). La conferma d’ordine e tutti i sistemi di registrazione automatica utilizzati dal responsabile Fratelli Piccini o dalla piattaforma e-commerce saranno la prova incontestabile di un accordo vincolante fra il Cliente e Fratelli Piccini.

  • SERVIZI GRATUITI

Fratelli Piccini è lieta di mettere a disposizione dei propri Clienti, gratuitamente, i seguenti servizi accessori:

11.1. Confezione regalo, imballaggio con logo Fratelli Piccini Le confezioni regalo Fratelli Piccini sono eleganti e riportano il logo Fratelli Piccini. Le confezioni Fratelli Piccini, realizzate dal noto artigiano Floriani di Bologna, sono da considerarsi un oggetto prezioso. Pertanto, qualora il Cliente o il beneficiario del regalo decidono di restituire l’articolo ordinato, lo stesso deve essere restituito nella confezione regalo. 11.2. Articoli personalizzati Fratelli Piccini consente al Cliente di personalizzare alcuni articoli con determinate incisioni. Per ulteriori informazioni siete pregati di consultare il sito internet o di contattare i responsabili Fratelli Piccini. Gli articoli personalizzati non possono essere restituiti a Fratelli Piccini qualora il Cliente desideri un cambio di articolo o un rimborso. Questo,tuttavia, non incide in alcun modo sui diritti del consumatore per articoli difettosi, come riportato di seguito. 11.3. Regolazione del cinturino degli orologi E’ possibile regolare il cinturino su alcuni orologi. Nel caso in cui si renda necessaria la regolazione del cinturino dell’orologio ordinato, le maglie in eccesso saranno rimosse ed inserite all’interno della confezione. Qualora il Cliente dovesse decidere di restituire l’articolo a Fratelli Piccini, queste devono essere restituite insieme all’articolo stesso. 11.4. Biglietto regalo Fratelli Piccini consente al Cliente di accludere un biglietto regalo personalizzato all’interno dell’imballo dell’ordine. Fratelli Piccini si riserva il diritto di non accettare un ordine per articoli personalizzati e/o accompagnati da un biglietto regalo contenente un linguaggio dubbio o illegale.

  • POLITICHE di SPEDIZIONE

Fratelli Piccini accetta esclusivamente ordini con consegna a indirizzi situati all’interno dei confini dei seguenti paesi: Arabia Saudita, Armenia, Australia, Austria, Belgio, Bosnia, Bulgaria, Canada, Cina, Cipro, Città del Vaticano, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Dubai, Emirati Arabi Uniti, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Hong Kong, India, Indonesia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macao, Malesia, Malta, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Qatar, Repubblica Ceca, Russia, Serbia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Taiwan, Tailandia, Ucraina, Ungheria. Fratelli Piccini non spedisce ad alcuni indirizzi quali, ad esempio,le caselle postali. Per maggiori informazioni, Vi invitiamo a consultare il sito internet o a contattare i responsabili Fratelli Piccini. Le spese di spedizione e i tempi di spedizione stimati sono indicati sul sito internet o comunicati dal responsabile Fratelli Piccini prima dell’inoltro dell’ordine e riassunti nella e-mail di avviso di ricezione dell’ordine. Per maggiori informazioni si prega di consultare il sito internet o a contattare i responsabili Fratelli Piccini. Una volta che l’ordine è stato completato ed è pronto per la spedizione, Fratelli Piccini invia la conferma d’ordine tramite e-mail. Fratelli Piccini farà tutto il possibile per assicurare che la consegna degli articoli ordinati venga effettuata entro i tempi di consegna previsti, così come presenti sul sito internet o comunicati dal responsabile Fratelli Piccini. Ogni pacco consegnato conterrà, oltre all’articolo acquistato: (a) gli accessori se presenti, (b) un biglietto di ringraziamento firmato da un membro della famiglia Piccini, la busta portadocumenti che comprende il Manuale d’Uso dell’articolo, se presente, il Certificato di Autenticità e la Garanzia Internazionale, se applicabile; (c) un biglietto cartaceo con il vostro messaggio, se richiesto; (d) le istruzioni per effettuare l’eventuale reso dell’articolo acquistato. Tutti gli acquisti effettuati dal Cliente, sia sul sito internet che via telefono,sono coperti dall’assicurazione dal momento in cui lasciano la sede Fratelli Piccini fino alla consegna al Cliente. Affinché il Cliente possa ritirare il suo ordine è necessaria la firma di una persona che abbia raggiunto la maggiore età secondo lo Stato in cui l’ordine deve essere consegnato al fine di confermare l’avvenuta consegna di ogni articolo acquistato. Da quel momento in poi, la responsabilità degli articoli ordinati e ricevuti, passa al Cliente.

  • POLITICHE di SPEDIZIONE

Durante la procedura di effettuazione dell’ordine di articoli, sia tramite il sito internet che via telefono, il Cliente potrete richiedere di ricevere regolare fattura che Vi sarà inviata tramite e-mail. Fratelli Piccini non invierà fattura e dettagli di pagamento al destinatario di un regalo.

  • DIRITTO di RECESSO del CLIENTE

Nei casi in cui il Cliente risiede in un Paese facente parte dell’Unione Europea, ha il diritto di recedere dal contratto entro quattordici (14) giorni senza motivazione alcuna. I quattordici (14) giorni decorrono a partire dal giorno in cui il Cliente, o altra persona a nome del Cliente, entra in possesso degli articoli ordinati. Per poter esercitare il diritto di recesso, è sufficiente contattare i responsabili Fratelli Piccini (numero di telefono e indirizzo e-mail presenti sul sito internet) al fine di ottenere il Codice di Autorizzazione alla Restituzione, che vi sarà confermato per iscritto tramite e-mail. In alternativa, potrete comunicare (Fratelli Piccini SpA, Servizio Clienti, Ponte Vecchio, 21/23 r, 50125 – Firenze – FI – Italia) la vostra decisione di recedere dal contratto con dichiarazione univoca (a titolo di esempio: per lettera o e-mail). Nei casi in cui il Cliente dovesse recedere dal contratto, Fratelli Piccini rimborserà i pagamenti effettuati, escluse le spese di spedizione, in maniera tempestiva e comunque non oltre quattordici (14) giorni dalla data in cui riceverà gli articoli restituiti. Il rimborso dei pagamenti effettuati sarà processato usando le stesse modalità di pagamento usate dal Cliente per la transazione iniziale. Eventuali spese per la effettuazione del rimborso saranno a carico di Fratelli Piccini. Il Cliente è tenuto a restituire gli articoli in maniera tempestiva e comunque non oltre quattordici (14) giorni dalla data in cui comunica a Fratelli Piccini la sua volontà di recedere dal contratto. Tale termine sarà ritenuto rispettato se il Cliente restituirà gli articoli a Fratelli Piccini non oltre la scadenza dei quattordici (14) giorni. Il Cliente si impegna a sostenere i costi di restituzione degli articoli e ad attenersi alle istruzioni sotto riportate per la loro restituzione. Il Cliente è responsabile di qualsiasi diminuzione del valore degli articoli in caso di usura dovuta ad un utilizzo che vada oltre al normale controllo di qualità e alle prove funzionali effettuate sugli articoli. “Controllo di Qualità e Prove Funzionali” devono essere intesi come gli abituali controlli che si effettuano sugli articoli in un negozio al dettaglio. Pertanto, qualora gli articoli (o parte di essi) dovessero risultare danneggiati, Fratelli Piccini detrarrà il costo necessario alla loro riparazione o alla sostituzione dal rimborso accordato.

  • TERMINE per la RESTITUZIONE di un REGALO da PARTE di un DESTINATARIO

Al fine di poter assicurare la massima soddisfazione del Cliente, Fratelli Piccini offre al Destinatario del Regalo i medesimi termini di restituzione, a condizione che siano rispettate in toto le presenti Condizioni di Vendita. Qualora uno o più articoli restituiti da un Destinatario di un Regalo non dovessero soddisfare i requisiti dei controlli di qualità, o il Destinatario di un Regalo violi in qualsiasi altro modo le presenti Condizioni di Vendita, Fratelli Piccini rifiuterà la restituzione e invierà nuovamente l’articolo/gli articoli al Destinatario del Regalo. Fratelli Piccini effettuerà il rimborso accordato ad un solo Cliente. Il Destinatario di un Regalo non avrà alcun diritto, in nessun caso, a rimborsi, ma potrà richiedere un cambio di articolo come riportato di seguito.

  • PROCEDURA di RESO

17.1. Procedura di reso Gli articoli acquistati tramite il sito internet o via telefono possono essere resi al seguente indirizzo: Fratelli Piccini, Servizio Clienti, Ponte Vecchio, 21/23 r, 50125, Firenze, FI, Italia. Al solo scopo di semplificare la procedura di reso, si suggerisce al Cliente di seguire le indicazioni riportate di seguito:

  • contattare i responsabili Fratelli Piccini al numero telefonico 055.294768 oppure all’indirizzo e-mail assistenzaclienti@fratellipiccini.com per informare l’azienda della decisione di recedere dal contratto e richiedere il codice di autorizzazione alla restituzione (Codice di Reso).
  • inserire le informazioni richieste, compreso il codice di autorizzazione alla restituzione (Codice di Reso) sul modulo di reso e presente nella scatola originale oppure nell’imballaggio, e firmarlo.
  • riporre il modulo di reso compilato con l’articoli/gli articoli, gli eventuali accessori, il Manuale d’Uso dell’Articolo, il Certificato di Autenticità e la Garanzia Internazionale (se applicabile), nonché tutti gli altri documenti, nella confezione originale e nell’imballo ricevuti.
  • Sigillare l’imballo e contattare il vostro corriere di fiducia per l’invio del reso. L’indirizzo da apporre sull’imballo è il seguente: Fratelli Piccini SpA – Servizio Clienti – Ponte Vecchio, 21/23 r – 50125 – Firenze – Italia.
  • In caso il Cliente non abbia un corriere di fiducia a cui affidare la spedizione, può contattare il Servizio Clienti Fratelli Piccini per avere i recapiti del corriere Ferrari S.A. che ha effettuato la consegna.
  • Le spese di restituzione degli articoli è sempre a carico del Cliente.

Il Cliente (o il Destinatario del Regalo), è tenuto a conservare la prova di avvenuta spedizione dell’articolo/degli articoli restituito/i. Fratelli Piccini non accetta alcun tipo di responsabilità in caso di assenza della sopra citata prova. Una volta ricevuto un articolo o più articoli restituiti, Fratelli Piccini procederà alla verifica che l’articolo/gli articoli rispettino le presenti Condizioni di Vendita. 17.2. Condizioni essenziali per il reso di un articolo Gli articoli acquistati tramite il sito internet Fratelli Piccini o via telefono devono essere resi nelle loro condizioni originali e non devono essere stati utilizzati. Gli articoli personalizzati non possono essere resi a Fratelli Piccini sia per cambio articolo o per richiesta di rimborso. Il Cliente è tenuto inoltre a restituire la confezione originale Fratelli Piccini e l’imballo di consegna, compresi tutti gli eventuali accessori, il Manuale d’Uso dell’Articolo, il Certificato di Autenticità e la Garanzia internazionale (se applicabile), nonché tutti gli altri documenti, con tutti i materiali di protezione in ordine e le eventuali etichette e adesivi fissati sugli articoli. In caso contrario, Fratelli Piccini ha il diritto di trattenere il valore corrispondente dal rimborso accordato al Cliente, o di rifiutare il reso e rinviare l’articolo/gli articoli al Cliente o al Destinatario del Regalo. Tutti gli articoli restituiti saranno sottoposti al rigido Controllo di Qualità di Fratelli Piccini per assicurare che gli articoli resi siano conformi ai requisiti sopra riportati. Qualora l’articolo/gli articoli restituiti soddisfino il Controllo di Qualità, Fratelli Piccini effettuerà il rimborso con emissione di nota di credito relativa alla fattura di acquisto o provvederà alla sostituzione dell’articolo/degli articoli, a seconda dei casi. 17.3. Sostituzione di uno o più articoli dei Clienti e dei Destinatari di Regali I Clienti e i Destinatari di Regali possono sostituire uno o più articoli acquistati tramite il sito internet o via telefono con altri articoli, sempre che l’articolo da sostituire soddisfi le presenti Condizioni di vendita. Laddove il Cliente o il Destinatario di un Regalo sostituisca un articolo con un altro articolo tramite il sito internet Fratelli Piccini, solo il Cliente sarà autorizzato a ricevere il rimborso legato alla differenza di prezzo, nei casi in cui l’articolo da sostituire sia più costoso dell’articolo richiesto in sostituzione. Nel caso in cui l’articolo restituito dovesse essere meno costoso dell’articolo richiesto in sostituzione, il Cliente o il Destinatario del Regalo, a seconda del caso, dovrà corrispondere la differenza di prezzo. In entrambi i casi, sarà cura di Fratelli Piccini inviare una e-mail al Cliente contenente le seguenti informazioni: il valore dell’articolo restituito, il prezzo dell’articolo con il quale l’articolo originale è stato sostituito e la differenza di prezzo che il Cliente deve corrispondere oppure la differenza di prezzo che il Cliente ha il diritto di ricevere. Nel caso in cui si verifichi il secondo caso, Fratelli Piccini provvederà inoltre ad emettere nota di credito per l’importo in eccesso corrisposto.

  • GARANZIA del FABBRICANTE

Fratelli Piccini pone estrema cura a che ciascun prodotti rispetti rigorosamente i criteri di qualità aziendali e che abbia superato tutte le prove, sia in senso funzionale che estetico. I prodotti scelti sono coperti dalla Garanzia Internazionale di Fratelli Piccini o dell’azienda produttrice del prodotto poi commercializzato da Fratelli Piccini. Se il prodotto presenta un difetto che deve essere oggetto di ripristino, il Cliente dovrà consultare la Garanzia Internazionale e contattare l’Assistenza Clienti Fratelli Piccini per le ulteriori informazioni del caso.

  • GARANZIA LEGALE

L’acquirente detiene in ogni caso i diritti legali secondo la legislazione nazionale in vigore che disciplina la vendita di beni di consumo; questi diritti legali non sono in alcun modo inficiati dalle presenti Condizioni di Vendita.

  • RIPARAZIONI

Per qualsiasi domanda inerente alle riparazioni di gioielli e/o orologi, il Cliente o il Destinatario di un Regalo possono contattare l’Assistenza Clienti Fratelli Piccini telefonando allo 055.294768 oppure inviando una e-mail ad assistenzaclienti@fratellipiccini.com.

  • ACCURATEZZA dei PREZZI e delle DESCRIZIONI degli ARTICOLI

Fratelli Piccini non fornisce alcuna garanzia, né espressa né implicita, sull’accuratezza delle informazioni sul sito internet, adoperandosi in ogni caso affinché tali informazioni siano precise ed aggiornate.

  • DISPOSIZIONI FINALI

Informazioni e reclami: in caso di reclamo, Fratelli Piccini invita il Cliente a contattare i suoi responsabili inviando una comunicazione scritta al seguente indirizzo: Fratelli Piccini SpA, Servizio Clienti, Ponte Vecchio, 21/23 r, 50125, Firenze, Italia. In alternativa, il Cliente può contattare i responsabili Fratelli Piccini al numero telefonico 055.294768 oppure all’indirizzo e-mail assistenzaclienti@fratellipiccini.com. Indivisibilità del contratto: le Condizioni di Vendita, comprese le politiche in esse presenti (a titolo di esempio la “Politica di Riservatezza”) costituiscono l’insieme del contratto tra il Cliente e Fratelli Piccini per l’acquisto di articoli via telefono o tramite il sito internet.

ULTIMA REVISIONE: NOVEMBRE 2017